diritto militare

DIRITTO MILITARE


L o Studio Legale Bullaro è da anni impegnato nella tutela degli appartenenti alle Forze dell'Ordine e alle Forze Armate, avendo curato numerosi ricorsi cumulativi nell'interesse degli appartenenti all'Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia di Stato, tra cui quelli che sono stati volti al riconoscimento del 18% sull'indennità di funzione, del diritto all'ausiliaria per i congedati negli anni '96 - '97, della pensione privilegiata o dell'equo indennizzo, come del risarcimento da lungaggine del processo (Legge Pinto) relativo al ricorso presentato al TAR Lazio nel 1993 promosso nell'interesse di circa 6.000 Carabinieri per il riconoscimento del 6° livello così come già riconosciuto alla Polizia di Stato.

  • Diritto Penale Militare:

lo Studio Legale Bullaro patrocina, innanzi ai Tribunali Militari competenti, gli appartenenti alle Forze Armate che siano imputati oppure parti offese, curandone meticolosamente la difesa. I casi maggiormente trattati dallo studio riguardano i reati di omissione di atti di ufficio, abuso di ufficio, peculato e truffa.

  • Diritto Amministrativo Militare:

Quanto al diritto amministrativo militare lo Studio Bullaro è a disposizione di coloro che, appartenenti alle Forze Armate ed alle Forze di Polizia, ritengano di essere stati lesi da un provvedimento adottato dalla propria Amministrazione di appartenenza. Nello specifico lo Studio Bullaro offre consulenza ed assistenza in materia di: Diniego di causa di servizio: L'Avvocato Bullaro valuta se rispetto a tale provvedimento, sussistano i presupposti per proporre impugnazione innanzi al TAR competente. Sempre in riferimento alle cause di servizio, lo Studio Bullaro coadiuva l'interessato nella predisposizione dell'istanza diretta al riconoscimento della dipendenza da causa di servizio ed alla contestuale concessione dell'equo indennizzo. Avanzamento al grado superiore: lo Studio Legale Bullaro valuta se il mancato avanzamento sia dipeso da un'erronea e/o errata valutazione dello stato di servizio dell'interessato da parte della Commissione preposta, predisponendo, se del caso, un'efficace azione difensiva nelle sedi competenti. Mobilità su base volontaria e Mobilità di Autorità: diversi sono i casi affrontati dallo Studio Bullaro relativi alla materia dei trasferimenti. Relativamente a tale fattispecie, l'Avvocato Bullarosi rende disponibile a svolgere attività difensiva a favore dei militari interessati da ingiusti provvedimenti di trasferimento d'autorità o disposti per incompatibilità ambientale nonché ad assistere giudizialmente coloro che siano risultati destinatari di illegittimi dinieghi di trasferimento richiesto, ad esempio, per motivazioni personali. Rapporto informativo e scheda valutativa: laddove l'interessato ritenga che la documentazione caratteristica redatta nei propri riguardi sia illegittima e pregiudizievole, potrà rivolgersi allo Studio Legale Bullaro, che valuterà se sussistano i presupposti per la proposizione del ricorso gerarchico oppure per l'impugnazione del giudizio stesso innanzi al TAR competente.

  • Procedimenti disciplinari:

L'Avvocato Bullaro coadiuva i militari interessati da procedimenti disciplinari suggerendo la strategia difensiva più idonea e consigliando, se del caso, la proposizione di apposita azione giudiziale volta a caducare il provvedimento irrogativo di sanzione disciplinare.

  • Ricorsi in materia pensionistica:

Lo Studio Legale Bullaro offre consulenza ai militari in pensione e/o congedati che siano destinatari ad esempio di provvedimenti di recupero di indebito percepito sul trattamento pensionistico.


* * * * *